Come lavoriamo

Applichiamo il Planet-Centric design per creare prodotti, servizi ed esperienze in grado di migliorare la vita delle persone e del mondo in cui viviamo.

Gli ultimi anni hanno cambiato bruscamente il modo in cui lavoriamo, consumiamo, ci prendiamo cura di noi stessi e degli altri, il modo in cui siamo vicini, il modo in cui viviamo.

Ci siamo accorti che dobbiamo stare bene in modo che anche le altre persone stiano bene. Siamo diventati responsabili in prima persona della salute della società, dell’economia, delle persone, dell’intero pianeta.

Il Planet-Centric Design

La nostra sfida è quella di diffondere un cambio di prospettiva che guarda al lungo periodo e all’impatto che le esperienze che progettiamo hanno sulla società e sull’ambiente.

 

Il design thinking resta l’approccio alla base della risoluzione di problemi complessi ma ad esso si aggiunge una cura più profonda per il contesto ambientale di riferimento.

Per anni è stato applicato lo Human-Centered Design in cui le necessità degli utenti e le esigenze di business, bilanciate dalla fattibilità tecnologica, sono state poste al centro delle scelte nella progettazione di prodotti, servizi ed esperienze.

 

Oggi però è necessario un cambio di rotta per accelerare la transizione verso la sostenibilità, integrando sistemi sociali, tecnologici e naturali.

Per questo motivo abbiamo scelto di abbracciare la metodologia del Planet-Centric Design che definisce un nuovo modello di innovazione guidata dalla sostenibilità, in grado di aumentare il valore del marchio dei nostri clienti, indagando anche su possibili effetti collaterali e deviazioni indesiderate che potrebbero verificarsi.

 

Sono i consumatori a chiedere alle aziende di essere affidabili, innovative, autentiche, socialmente responsabili ed eco-friendly.

Il Planet-Centric Design adotta una prospettiva olistica per comprendere le relazioni tra la tecnologia e gli esseri viventi.

I vantaggi del Planet-Centric Design

Riduzione
dei rischi

Ricerca e monitoraggio consentono di realizzare un’esperienza in linea con le aspettative dei suoi reali utilizzatori, andando a ridurre lo sforzo cognitivo necessario all’apprendimento della soluzione, tenendo conto delle implicazioni ambientali.

Nuove sensibilità aziendali

Il processo favorisce i comportamenti virtuosi, la collaborazione tra i vari attori e la creatività. Si sviluppano nuovi modi di lavorare, nuove abitudini e sensibilità che incidono positivamente sulla cultura aziendale.

Chiara visione complessiva

Le attività che svolgiamo garantiscono una visione chiara dell’esperienza utente, anche degli elementi intangibili, compresi pensieri, sentimenti ed emozioni, utili a prendere decisioni strategiche, che valutano ogni singolo aspetto della realtà.

Responsabilità
e coerenza

La fase di ricerca che mettiamo in atto studia ogni aspetto, fisico e digitale, così da costruire un’esperienza, una comunicazione e un sistema di valori coerente su tutti i touchpoint con cui l’utente entrerà in contatto.

Swipando non è un posto dove lavorare.

Noi di Swipando aiutiamo persone e brand ad esprimere le proprie idee e a crescere in modo sostenibile.

© 2023 Swipando Srl - Tutti i diritti riservati - C.F. e P. IVA 02903460901