Alle origini del nostro approccio c’è il Planet-Centric Design

Nato come risposta alla attuale crisi ambientale, il Planet-Centric Design (PCD) è un metodo di progettazione che si pone come obiettivo la conservazione e la salvaguardia del pianeta, partendo dalla considerazione che ogni oggetto, ogni prodotto, sistema o bene che creiamo ha un impatto sull’ambiente.

Possiamo definire il PCD una filosofia del design che mette il pianeta e le sue comunità al centro della progettazione attraverso la ricerca e la creazione di soluzioni sostenibili e resilienti che tengano conto degli effetti sull’ambiente, sul contesto sociale ed economico nel lungo periodo.
Esso dovrebbe essere opportunamente incluso tra i processi utili alla riduzione delle sempre più gravi criticità ambientali, nell’ambito dei comportamenti etici, in parte in via di definizione, finalizzati a un cambio radicale nella nostra mentalità e nei nostri comportamenti.

Il PCD ricerca una maggiore responsabilità, collaborazione e trasparenza da parte dei progettisti e dei produttori e affronta questioni complesse come il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare e la giustizia ambientale, per creare un futuro sostenibile e più equo per tutti.

La metodologia del Planet-Centric Design si basa su un approccio olistico e sistemico alla progettazione, che considera l’intero ciclo di vita di un prodotto o di un servizio — dalle materie prime alla produzione, dal confezionamento alla distribuzione, dall’uso al fine ciclo — ponendo l’attenzione sulla sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale.

Questo modo nuovo di concettualizzare prodotti e servizi si basa su principi centrati sul pianeta e consente di navigare la complessità con output di design più etici, che considerano i valori della responsabilità, della sistematicità e della trasparenza.

Noi di Swipando aiutiamo persone e brand ad esprimere le proprie idee e a crescere in modo sostenibile.

© 2023 Swipando Srl - Tutti i diritti riservati - C.F. e P. IVA 02903460901